dal lunedì al venerdì

09:00 - 13:00 / 16:00 - 20:00

Via E. Nicosia 3/A

97019 Vittoria (RG)

0932 992492

info@fcbrokergroup.com

Assicura la tua moto e goditi tutto l’anno le tue gite fuori porta

Perfetta per muoversi nel traffico e per lunghe gite durante la bella stagione, la moto può diventare un mezzo veramente utile per affrontare brevi o lunghi viaggi o per spostarsi semplicemente in città.

Ma cominciamo dal capire cos’è la polizza di assicurazione rc moto e perché dovresti al più presto averla per sentirti veramente sicuro su strada con la tua moto.

La Polizza di Assicurazione Responsabilità Civile (RC) Moto è un contratto assicurativo per i veicoli a motore che circolano all’interno del territorio italiano, reso obbligatorio dalla Legge n. 990 del 1969, che venne poi inclusa nel “Codice delle Assicurazioni” nel rispetto del Decreto legislativo n. 209 del 2005.

La RC Moto offre all’assicurato la copertura dei danni civili derivanti dalla circolazione di veicoli a motore a due ruote fino ad un massimale concordato in fase di sottoscrizione della polizza moto.

Se i danni a cose o a persone dovessero eccedere tale soglia predetta, la parte eccedente rimarrà a carico dell’assicurato.

Nel caso in cui il veicolo non sia assicurato, i danni dovranno essere risarciti di propria tasca e, in aggiunta, si sarà soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria (fino a 3000 Euro) fino al sequestro del veicolo.

Ed eccoti subito di seguito 3 consigli di Fc Broker Group sull’assicurazione moto:

  • Non indicare la guida esclusiva (unico conducente della moto) se anche un’altra persona guida abitualmente la moto.
  • Aggiungi la rinuncia alla rivalsa: un diritto delle compagnie di assicurazione che, dopo aver pagato il risarcimento danni alle terze persone coinvolte in un incidente, possono chiedere al proprio assicurato, un rimborso qualora sussistano le gravi violazioni del Codice della Strada, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
  • Accertati di poter usufruire del Decreto Bersani (possibilità di beneficiare di una classe di merito inferiore a quella di assegnazione).

Adesso vediamo anche cosa copre l’rc moto:

Furto e Incendio

Il Furto copre l’assicurato da tutti i tentativi di scasso (compresi quelli non riusciti), anche se hanno comportato la distruzione parziale o totale del veicolo. L’assicurazione tutela l’assicurato dal furto di ogni singola parte dell’automobile, ma non di eventuali oggetti custoditi all’interno. Il Premio e nel caso l’indennizzo vengono calcolati alla stipula della polizza ed al verificarsi del danno e sono proporzionali al valore dell’veicolo. L’Incendio invece comprende, oltre al fuoco, i fulmini, gli scoppi, ma anche fiamme sprigionate da cortocircuiti interni o dal surriscaldamento dell’automobile. Sono esclusi dalla copertura furto e incendio tutti gli oggetti contenuti nel veicolo. Sia il Furto che l’Incendio possono essere estesi ad alcuni optional dell’automobile, come il navigatore satellitare o l’impianto stereo.

Alla copertura di base per la tua auto o moto, è consigliabile abbinare una o più estensioni come:

Kasko

La normale polizza Rc Moto non copre i danni provocati dal conducente del veicolo per sua colpa. Se ad esempio se facendo retromarcia colpite un pilone. Qui ci vuole l’estensione Kasko. Generalmente è la più cara tra tutte le garanzie accessorie, ma è molto consigliata. Non incide la responsabilità dell’assicurato, questo significa che l’assicurato ha diritto al risarcimento anche nel caso in cui abbia causato l’incidente.
Esistono due tipi di Kasko. La Kasko completa che tutela da tutte le tipologie di danni. La Kasko parziale invece, copre solo i danni dei sinistri in cui sono stati coinvolti altri veicoli oltre a quello dell’assicurato.

Copertura eventi naturali e atmosferici

È facoltativa, in quanto la compagnia assicurativa non è obbligata per legge a concederla ai propri clienti. Comprende i principali eventi naturali (naturalmente incendi esclusi) e i danni causati da essi. Si può personalizzare in base ai rischi reali di una particolare zona. Copre sia i danni parziali che la distruzione completa della moto, sulla base del suo valore commerciale al momento del disastro.

Tutela legale o giudiziaria

Un incidente in alcuni casi può portare ad un seguito in tribunale alle volte. A questo caso interviene questa clausola (o polizza separata), che copre le spese legali e peritali di eventuali procedimenti. Attenzione al massimale, che è la cifra massima che la compagnia di assicurazioni arriva a risarcire, e alla franchigia, che è invece la cifra che rimane sempre a carico dell’assicurato.

Infortuni del conducente

Consigliata a tutti perché la sola garanzia Rc Moto non copre i danni fisici subiti dall’assicurato, ma solo quelli che lui, mentre è alla guida, causa ad altri veicoli o persone. Meglio quindi essere tutelati in caso di morte, invalidità parziale o totale, temporanea o permanente.

Assistenza stradale

È una garanzia utile ad evitare spese ingenti nel caso in cui la moto resti ferma o bloccata per strada. Risarcisce delle spese sostenute per il recupero del veicolo, il trasporto fino al primo centro di assistenza o officina.

Noi pensiamo di essere stati esaustivi con questo articolo ma se hai altre curiosità o se vuoi assicurare la tua moto con noi, ti invitiamo a fare due chiacchiere con i nostri broker assicurativi.

Chiamaci allo 0932 992492 oppure puoi vienici a trovare in Via Emanuele Nicosia, 3/A a Vittoria (RG) |

FC Broker Blog